;            

         Entra è Vota Questo Sito!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

2007 in musica: le novità internazionali in arrivo

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2007 10:58
OFFLINE
Post: 4.033
Post: 1.016
Registrato il: 26/06/2006
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente (ATP)
01/02/2007 10:58
 
Modifica
 
Quota

Attesissime reunion e diverse conferme in un anno che si prevede molto interessante.

Con la fine di gennaio comincia a prendere corpo il line-up delle uscite discografiche per l'anno appena iniziato e crediamo di non esagerare affermando che trattasi di una lista "da paura!", come si dice a Roma e dintorni.

Certo, i nomi da soli non bastano a garantire qualità, ma le premesse ci sono tutte.

Più ancora che per le star o le grandi reunion, c'è attesa per quelle band che hanno esordito di recente con album straordinari. Ecco allora la frenesia dei navigatori in rete per scaricare le prime note disponibili dei nuovi singoli dei canadesi The Arcade Fire (il loro album in uscita a marzo) e dei londinesi Bloc Party (in uscita tra un paio di settimane), che appena due anni fa avevano conquistato la scena non solo come migliori rivelazioni dell'anno ma addirittura come migliori album in assoluto. Attesi al loro secondo album sono anche i "poppettari" Kaiser Chiefs, Clap Your Hands Say Yeah e , soprattutto, Maroon 5 che, dopo il successo planetario del loro album d'esordio, se la stanno prendendo comoda, ben consci di quanto sia difficile replicare. Del genere commerciale fanno ormai tristemente parte anche i Coldplay, dopo le illusioni dell'esordio, ma del loro preannunciato album 2007 francamente si sente davvero poco il bisogno…

Attessissime sono anche le prove di band più consolidate con altrettante corti di fans in trepida attesa. Ecco in arrivo il quarto album dei texani Wilco, straordinari pionieri di nuovi far-west musicali; il nuovo album, e probabile nuovo approdo, dei Black Rebel Motorcycle Club (sarà post-punk o Garage rock? Oppure riproporranno il sorprendente alt-country di Howl?), le icone indie Modest Mouse, ormai approdati alla Sony corporation ma non per questo meno amati dai fans, Interpol e New Pornographers, attesi al varco dopo l'ottimo Twin Cinema.

Ma il 2007 e' anche, e forse soprattutto, l'anno delle reunion. Se tutti i "ritorni" annunciate dovessero materializzarsi, saremmo davanti ad un anno storico per la musica rock. Non ci credete? Ecco alcuni degli artisti di cui si preannuncia la clamorosa ricomparsa: The Stooges & Iggy Pop, Blur, Dinosaur Jr., Eagles, Fugees, Gang of Four, Guns 'n Roses, The Pixies e, incredibile a credersi, Smashing Pumpkins e Roxy Music con Brian Eno nella line-up! Magari non tutti avranno idee nuove da proporre, ma certo questi nomi portano con se grande fascino.

Se il ritorno delle vecchie band, al di là della grandeur dei nomi, potrebbe rivelarsi un flop, maggiori certezze dovrebbero garantirle i mostri sacri del rock contemporaneo. In testa a tutti, senza alcuna esitazione, poniamo i Radiohead che riescono a sbalordire ad ogni nuova uscita per qualità ed innovazione del loro suono, suggeriamo di prenotare prima possibile il loro album nei punti vendita perché andrà certamente esaurito in pochi giorni. E poi troviamo gli interpreti più autorevoli del guitar-rock del nuovo millennio, Queens of the Stone Age, i tenebrosi Portishead ed i loro "allievi" Massive Attack, i minimalisti Low, il ritorno di Spiritualized dopo anni di silenzio, ed infine i maestri del post-rock Tortoise ed i sempreverdi (o quasi…) U2.

Se siete amanti di cantautori e cantautrici il 2007 prevede il ritorno di grandi nomi, specie al femminile: Courtney Love, P.J. Harvey, Annie Lennox, Suzanne Vega, Avril Lavigne e, udite udite, Yoko Ono!?! A difendere l'onore dei maschietti, senza facili ironie please, ci pensera' lo straordinario Rufus Wainwright, e con lui Ober-Bright Eyes e Patrick Wolf.

E non dimentichiamoci ovviamente delle nuove leve, chissà che un artista agli esordi non riesca ad impressionarci come e più delle star affermate.

Allacciamo le cinture, quindi, ed apprestiamoci ad un viaggio, speriamo, emozionante, a cominciare dale uscite di fine gennaio, con la band-culto giapponese, Ghost (per chi non li conoscesse, ottima psichedelia strumentale), le band pop-rock The Shins e Of Montreal, gli sperimentali Deerhoof e l'ennesima super-band promossa dal CEO della premiata ditta Blur-Gorillaz, The Good, the Bad and the Queen.

Fonte
Castlerock.it


Entra Nel Fan Club Italiano Di Shania Twain §_RoCk ThIs CoUnTrY_§
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
                         


                         

eXTReMe Tracker 
Follettarosa - scritte glitterate Image Hosted by ImageShack.us
*°*Play*°* *°*Pause*°* *°*Stop*°*

Graphics designed by FrancyMC